Android, queste app potrebbero rubarvi i dati: cancellatele subito!

Android, queste app potrebbero rubarvi i dati: cancellatele subito!
di

Un nuovo rapporto pubblicato da Check Point Software ha portato alla scoperta di una serie di applicazioni liberamente scaricabili dal Play Store di Android, che potrebbero mettere a rischio i dati personali degli utenti. Per questo motivo, ne consigliano la disinstallazione.

Secondo quanto emerso, i dati raccolti ed archiviati dalle applicazioni sarebbero utilizzati dagli hacker per modificarli e diffondere malware, collegamenti di phishing, ma anche notifiche e contenuti fuorvianti.

Complessivamente, sono 23 le applicazioni Android che presentano questi problemi di sicurezza, di cui 13 lavorerebbero sui database in tempo reale. A preoccupare il fatto che molte di queste avrebbero registrato milioni di download, tra cui:

  • Astro Guru: 10 milioni di installazioni
  • iFax: installata da oltre 5 milioni di persone e 20mila aziende
  • Logo maker: più 170mila download, può accedere a nomi utente, ID account, email e password
  • Screen Recorder: oltre 10 milioni di download, può monitorare l'attività degli utenti
  • T'Leva: 50mila download, è in grado di ottenere dati sulla posizione, nomi completi e numeri di telefono

Il consiglio, dei ricercatori, oltre a disinstallare le app, è di utilizzare l'autenticazione a due fattori, impostare una password diversa per ogni account, disabilitare la localizzazione quando non necessario, concedere autorizzazioni minime, utilizzare servizi che informano su violazioni ed account compromessi.