
Android, come guardare Twitch gratis mentre si usano altre app?
Il multitasking può sempre tornare utile in un mondo frenetico come quello in cui viviamo. D'altronde, al giorno d'oggi può capitare da un momento all'altro di dover gestire un messaggio di posta elettronica o chissà cos'altro. Quando questo accade mentre si sta guardando una diretta Twitch, può risultare "fastidioso". Tuttavia, c'è una soluzione.
Ci riferiamo alla funzionalità Picture-in-Picture, ovvero alla possibilità di utilizzare le applicazioni in una finestra flottante mentre si continuano a effettuare le classiche operazioni quotidiane. Android è stato il primo sistema operativo a puntare su questa feature, quindi i dispositivi che possono sfruttarla sono ormai molti. Per intenderci, gli utenti più "smanettoni" utilizzano questa funzionalità da Android Oreo, versione del sistema operativo uscita nel 2017. In ogni caso, per completezza d'informazione, dovete sapere che questa possibilità c'è anche su iOS 14.
Alcuni utenti potrebbero pensare che, per usare il Picture in Picture, sia necessario disporre di qualche tipo di abbonamento. Infatti, YouTube consente di accedere a questa funzionalità solamente agli utenti Premium. Tuttavia, non è così per Twitch e infatti tutti coloro che possiedono un dispositivo compatibile possono usufruirne gratuitamente.
In ogni caso, per attivare il Picture-in-Picture basta semplicemente aprire l'applicazione di Twitch, avviare una diretta o un qualsiasi video e premere sul pulsante Home (oppure eseguire la relativa gesture). Così facendo, se il vostro dispositivo è compatibile, potrete guardare Twitch in una finestra trascinabile a piacere (che spesso si può ingrandire scorrendo verso l'alto a partire dagli angoli), gestendo contemporaneamente il resto.
In questo modo, potete ad esempio effettuare ricerche su qualcosa che è stato citato in una live (o sul videogioco coinvolto), nonché appunto gestire le e-mail, come detto in precedenza, senza chiudere la diretta. In ogni caso, per tornare alla visualizzazione a tutto schermo basta premere sulla finestra e fare tap sull'apposito pulsante. Non manca inoltre un tasto per mettere in pausa il contenuto, nonché quello per chiudere la finestra. Facendo tap, invece, sull'icona della rotella, in genere compare a schermo la pagina delle impostazioni che consente di attivare o disattivare il Picture-in-Picture per l'app di Twitch.
Altri contenuti per Android
- Nuovo pericolo su Android: scoperto trojan bancario ERMAC 2.0 in quasi 500 app
- Quanti store alternativi al Play Store ci sono su Android? Potreste non aspettarvelo
- I migliori smartphone Android top di gamma a Maggio 2022
- Tinder, accordo storico con Google: sì ai pagamenti fuori dal Play Store
- Nuova allerta per utenti Android: scoperte app Play Store che rubano credenziali Facebook
Android

Contenuti più Letti
- 3 commentiGli scienziati non sanno spiegare perché la testa fa in questo modo usando una gruccia
- Vi ricordate della porta su Marte? La sua grandezza vi farà ricredere
- L'orribile bevanda che veniva data ai bambini Inca prima di essere sacrificati
- Instagram down? Problemi il 26 maggio 2022, ci sono persino logout
- Il fumo causa il cancro, certo... Ma perché la maggioranza dei fumatori non lo contrae?
- Questa strana e incredibile creatura potrebbe essere uno dei nostri antichi antenati
- Attenzione alla nuova truffa su Whatsapp: vi fa perdere l'account con una telefonata
- 1 commentiQuesta bizzarra teoria del "mondo a specchio" può spiegare un mistero cosmologico
- Cos'è la sindrome di Proteo? Perché veniva definita dell'Uomo Elefante?
- Mentre astronauti USA e russi stavano guardando un film è successa una cosa imbarazzante