Android consentirà di scegliere il browser e motore di ricerca predefinito

Android consentirà di scegliere il browser e motore di ricerca predefinito
di

Google, a seguito della multa record da 5 miliardi di Dollari comminata lo scorso mese di Luglio dall'Antitrust Europeo, sta correndo ai ripari per evitare di incappare in altre sanzioni nel Vecchio Continente.

L'ultima mossa riguarda il sistema operativo Android, che consentirà di scegliere il browser predefinito. Secondo quanto riferito, il robottino verde dovrebbe anche consentire di indicare il motore di ricerca predefinito degli smartphone e tablet, il tutto allo scopo di evitare possibili attacchi di natura monopolista da parte di produttori e concorrenti, nell'ambito della propria strategia più volte rivendicata che prevede il "continuo impegno ad operare in modo aperto".

Google ha anche annunciato di aver creato delle licenze separate per Google Play, Chrome e l'applicazione Ricerca dopo che la commissione ha svelato la propria decisione ed imposto il pagamento della pesante sanzione. Tramite queste licenze, i produttori di dispositivi che utilizzano il sistema operativo potranno installare qualsiasi applicazione come alternativa a quelle del colosso di Mountain View. Nella sentenza, il commissario alla concorrenza Margrethe Vestager sosteneva che la pratica attuata in precedenza escludeva i concorrenti dal mercato e creava una situazione monopolistica.

La scelta del browser ricorda a grandi linee quella introdotta da Microsoft in Windows. Fateci sapere nei commenti quale browser avete intenzione di utilizzare su Android.