Android continua ad essere il sistema operativo mobile preferito dagli italiani

di

Secondo gli ultimi dati diffusi da Kantar Worldpanel, Android continua ad essere il sistema operativo preferito dagli utenti italiani. Nel trimestre terminato a Settembre, infatti, il robottino verde di Google ha visto aumentare la propria percentuale al 76,4%, seguito a sorpresa da Windows che tocca quota 12,6%.

Al terzo posto invece si piazza la creatura di Apple, iOS, che almeno nel Bel Paese detiene solo il 10% del mercato degli smartphone, mentre si riduce ulteriormente la presenza di BlackBerry, ormai solo allo 0,6%, una percentuale che probabilmente rappresenta solo una ristretta porzione di smartphone aziendali dati in dotazione dalle varie compagnia ai propri dipendenti.
Ciò che fa riflettere maggiormente gli analisti è l'aumento di Android, che passa dal 71,8% dello scorso anno al 76,4% del 2015, mentre iOS registra un calo, seppur minimo, dello 0,4%, nettamente inferiore se si conta che l'ecosistema Windows ha perso il 2,6%.
E' chiaro però che Android ed iOS hanno due strategie diverse: l'aumento della presenza del sistema operativo di Google infatti, è direttamente proporzionale al numero di dispositivi disponibili sul mercato, mentre iOS deve affidarsi solo agli iPhone.
Sarà però interessante vedere quale impatto avrà la stagione natalizia sugli acquisti.