Android: gli utenti saranno in grado di controllare le autorizzazioni delle app?

di

Le autorizzazioni delle app sono state il tallone d'Achille per Android, ma secondo alcuni rumor, Google starebbe lavorando su un nuovo sistema che darà agli utenti maggiore potere.

Secondo quanto riferito da Bloomberg, che cita delle fonti interne del colosso di Mountain View, il gigante del web avrebbe intenzione di implementare nelle future versioni del robottino verde un pannello che darà agli utenti un controllo granulare sulle autorizzazioni delle applicazioni. La nuova funzione dovrebbe essere annunciata alla fine del mese nel corso della conferenza che Big G terrà al Google I/O di San Francisco.
Nel caso in cui questo rumor dovesse trovare conferma, si tratterebbe di un'inversione di tendenza rispetto a quanto fatot lo scorso anno, quando Google ha semplificato il modo attraverso cui vengono gestite le autorizzazioni delle app su Google Play, il che ha reso più semplice per gli utenti riconoscerle per ogni singola app.
Attraverso questo nuovo sistema, sarà possibile scegliere le singole autorizzazioni per le app: ad esempio si potrà bloccare la posizione per una determinata applicazioni, come succede già su iOS