Android: Google scansiona sei miliardi di app al giorno per questioni di sicurezza

di

Per il secondo anno consecutivo, Google ha rilasciato l'annuale rapporto sullo stato di sicurezza di Android e, proprio come lo scorso anno, ci sono dei dati molto interessanti che dimostrano ancora una volta come la compagnia di Mountain View voglia incrementare ulteriormente la sicurezza del proprio ecosistema.

Google, infatti, ha annunciato che analizza sei miliardi di applicazioni Android al giorno per cercare le eventuali app ingannevoli che potrebbero provocare danni al telefono. L'azienda afferma che questo comporta la scansione di 400 milioni di dispositivi al giorno, ma non è chiaro se si tratta di scansioni automatiche, oppure se vengono avviate dagli utenti.
Nel complesso, però, il quadro di sicurezza è abbastanza rassicurante. Le PHA (ovvero le app dannose) rappresentano meno dello 0,15% dei dispositivi, una cifra che salo allo 0,5% se si contano anche tutti quei dispositivi che scaricano app da store di terze parti. Lo scorso anno, questa cifra rappresentava “meno dell'uno per cento”.
Nonostante ciò, però, Google non ha intenzione di fare alcun passo indietro in termini di nuove caratteristiche per incrementare la sicurezza. Il rapporto infatti mette in evidenza una serie di aggiunte fatte nel corso dell'ultimo anno, tra cui autorizzazioni delle app più granulari e la crittografia completa del disco, che fa parte delle novità incluse in Marshmallow.