Su Android Google farà scegliere browser e motore di ricerca, ecco come

Su Android Google farà scegliere browser e motore di ricerca, ecco come
di

Google era stato pizzicato dalla Commissione europea con l'accusa di abuso di posizione dominante. Colpa di browser e motore di ricerca proprietari installati di default. Per evitare sanzioni Google ha acconsentito di garantire più scelta ai consumatori, facendo scegliere direttamente a loro il browser da installare. Ora sappiamo come funzionerà.

Questo grazie all'attenta analisi del codice della versione 14.3.18 del Play Store, nascosta tra tante altre cose, si nascondeva anche l'agognata feature per la scelta del browser al momento del primo avvio. In sintesi: il momento della scelta del browser avverrà proprio attraverso l'interfaccia dello store di Google che mostrerà all'utente una lunga lista di app da cui scegliere.

Oggi acquistando un device Android si trovava sempre solo Chrome come browser pre-installato, idem per Google, motore di ricerca predefinito di default.

Ma ora cambia tutto per i consumatori europei, che avranno maggiore potere di scelta a beneficio della concorrenza. Google Chrome schiaccia praticamente qualsiasi altro browser in termini di diffusione su sistemi Android, prendendo in considerazione i sistemi mobile nel complesso la distanza è davvero abissale. Ovviamente stesso discorso per il motore di ricerca Google — ora gli utenti potranno selezionare in fase di avvio una alternativa come DuckDuck Go o Bing di Microsoft.