Android N: ecco le prime novità

di

Con il rilascio della prima beta di Android N, e l'apertura del programma che consente di ricevere le future build via OTA, emergono alcune indicazioni su quali saranno le novità che introdurrà Google nella settima versione del proprio sistema operativo touch.

Secondo coloro che l'hanno installata, Android N include nativamente la modalità split screen per smartphone e tablet, ma anche la risposta diretta dalle notifiche, che gli sviluppatori potranno implementare nelle loro applicazioni. Android N, inoltre, migliorerà anche Doze, ovvero la funzione introdotta con Marshmallow che si prepone l'obiettivo di migliorare la durata della batteria quando lo schermo è spento.
Inoltre, Google starebbe anche lavorando per rendere le applicazioni eseguite in background più efficienti in modo tale da ridurre il consumo di memoria.
Una nuova caratteristica, denominata Risparmio Dati, consentirà agli utenti di Android di ridurre l'uso dei dati da parte delle applicazioni in esecuzione in background, e lo ridurrà anche quando lo sarà in primo piano.
Secondo molti, però, il principale cambiamento è rappresentato dallo switch tra le diverse applicazioni. Toccando due volte il pulsante home, infatti, ora il sistema operativo ci reindirizzerà all'ultima applicazione aperta. La scheda Recenti, invece, farà apparire la classica schermata contenente tutte le applicazioni. Il tutto è mostrato nel filmato che trovate in calce.