Android Nougat 7.0 perfettamente funzionante su un Nokia Lumia 520, il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

State aspettando impazienti che il produttore del vostro smartphone rilasci anche per voi Android Nougat 7.0? Bene, sappiate che nell’attesa qualcuno è riuscito a caricare il sistema operativo - e a farlo funzionare soprattutto - su un Nokia Lumia 520.

L’impresa è stata documentata in un video, pubblicato su YouTube e sul Forum XDA, e ha quasi dell’incredibile: non tanto per la compatibilità generale, quanto per l’hardware del dispositivo. Ricordiamo che il Nokia Lumia 520 è uscito nel 2013 e a bordo monta un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core, 512 MB di RAM, 8 GB di memoria storage. Ancor più importante, il sistema operativo di riferimento: parliamo di un telefono costruito per ospitare Windows Mobile. Nonostante questo, touchscreen, multi-touch, multi-window, suoni, pulsanti, accesso alla RAM sembrano funzionare alla perfezione. Se si sorvola su qualche bug più che fisiologico, siamo davanti a un piccolo miracolo.

Uno schiaffo letterale a tutti quei produttori che ancora non hanno aggiornato i loro smartphone; una frase provocatoria, certo, bisogna integrare le personalizzazioni e tutto ciò che ne consegue, ma è un po’ triste che a diversi mesi dal lancio ufficiale dell’OS, Android Nougat 7.0 sia a malapena sullo 0,5% dei dispositivi in circolazione. Il video dimostra anche come sia possibile far funzionare l’ultimo sistema di casa Google anche su telefoni con hardware un po’ datato. Che sia puro marketing, il lasciare indietro nell’aggiornamento i dispositivi di 2-3 anni fa?