Android P consentirà di usare gli smartphone come tastiere e mouse Bluetooth?

di

Arrivano nuove indicazioni su Android P, la prossima versione del sistema operativo mobile di Google che il colosso dei motori di ricerca dovrebbe presentare durante l'I/O in programma a Giugno.

Secondo un nuovo rapporto, la prossima generazione dell'OS open source includerà nativamente il supporto al servizio Bluetooth HID Device.

Questo vuol dire che, alla luce di questa novità, sarà possibile utilizzare un qualsiasi portatile basato su Android P come tastiera o mouse QWERTY tramite Bluetooth. La funzione è stata presentata nel 2014, quando un membro del forum CodeAurora di Qualcomm aveva presentato una patch per Bluetooth HID.

I primi passi però sono stati mossi solo nel dicembre 2016, quando la patch è stata aggiunta come commit. Nonostante ciò, però, la funzionalità è stata disabilitata sulle versioni di Android rilasciate fino ad ora, ma secondo quanto emerso Google starebbe prendendo in considerazione l'idea di abilitarla per permettere agli sviluppatori di integrare la funzione attraverso delle API che permetteranno agli utenti di utilizzare tranquillamente gli smartphone come mouse e tastiera sui telefoni che eseguono Android P.

E' chiaro che, come abbastanza prevedibile, la prima linea di telefoni su cui sarà disponibile questa funzione probabilmente sarà la Pixel di Google, con i Google Pixel e Pixel XL in prima linea. Ovviamente si tratta di funzioni che non cambieranno radicalmente il modo attraverso cui gli utenti utilizzano gli smartphone, tanto meno lo trasformeranno in un computer, ma permetteranno ai possessori di cellulari di trasportare un computer in viaggio senza dover portare anche tastiera o mouse.