Android Wear 2.0 rinviato al 2017 da Google

di

La nuova versione del sistema operativo indomabile di Google, Android Wear 2.0, il cui lancio era originariamente previsto per il 2016, è stata rinviata all’inizio del prossimo anno. Lo ha annunciato nella giornata di ieri il colosso dei motori di ricerca.

Alphabet, però, ha svelato che espanderà il programma beta per gli sviluppatori. Sempre ieri, in concomitanza con tale annuncio, gli ingegneri hanno rilasciato la terza beta, ed ha specificato che il motivo di tale rinvio è da ricercare nel fatto che l’azienda ha preferito prendersi più tempo per ottimizzare e modificare il sistema operativo sulla base dei feedback degli sviluppatori.
La build rilasciata ieri aggiunge una serie di importanti funzionalità, tra cui il Play Store per smartwatch, che proprio come la controparte per smartphone e tablet, permetterà di scaricare app e watchfaces direttamente dagli orologi, senza passare per un secondo dispositivo.
Si tratta di un grande passo una vanti per l’OS, che diventa sempre più indipendente dai telefoni e vicino all’essere una piattaforma a se stante. Inoltre, Android Wear 2.0 permetterà agli utenti iOS di installare watchfaces ed applicazioni di terze parti, mentre prima questo era possibile solo su Android. E’ bene però precisare che il Play Store di Android Wear non è ancora supportato su iOS.
Il negozio applicazioni funzionerà quando l’orologio è collegato ad un telefono cellulare via Bluetooth, ad una rete WiFi o cellulare (sui dispositivi che la supportano). Gli acquisti per applicazioni a pagamento dovranno essere autenticati sul telefono, anche se Google ha già preannunciato che eliminerà questo passaggio in futuro.
Oltre al Play Store, la nuova anteprima per sviluppatori, che è compatibile con Huawei Watch ed LG Watch Urbane 2nd Edition LTE, aggiunge l’assistente vocale, dei miglioramenti all’interfaccia utente per i display circolari, la risposta intelligente di Google, e miglioramenti alle autorizzazioni e notifiche.
Google ha inoltre annunciato che tutti i dispositivi che verranno lanciati questo autunno sopporteranno Android Wear 2.0 al momento del lancio.