Android Wear ottiene il supporto alle API di Google Maps

di

Tra i vari annunci effettuati alla conferenza tenuta al Google I/O ieri pomeriggio, ce n'è uno molto importante che riguarda Android Wear e Google Maps.

Il colosso dei motori di ricerca, infatti, ha aggiunto la possibilità agli sviluppatori di utilizzare le API di Google Maps direttamente sulla piattaforma indossabile. La fuzione, è parte della versione 7.5 dei Play Services e si prepone l'obiettivo di offrire agli utenti un dispositivo portatile progettato per permettere loro di godere dell'esperienza del servizio di cartografie.
Google, in un post pubblicato sul blog ufficiale, afferma che le API di Maps per Wear saranno molto simili alla controparte per Android, il che dovrebbe garantire una certa facilità d'utilizzo per coloro che già sviluppano per smartphone e tablet. Google inoltre afferma che le API di Maps sono intercambiabili tra le app mobile e quelle per gli smartwatch, a patto però che il progetto abbia lo stesso nome.
I dirigenti hanno lavorato duramente su questo progetto ed hanno apportato un grosso numero di miglioramenti alle API di Maps per renderle quanto più funzionali possibili su Android Wear. Ad esempio, Maps avrà una varietà di funzioni: sarà possibile trovare il coffee shop più vicino, ottenere indicazioni, ma anche ottenere un monitoraggio delle attività.
Con Android Wear, gli utenti possono scorrere tra le applicazioni effettuando uno swipe da sinistra a destra. Tuttavia, se desiderate consentire all'utente di scorrere la mappa in qualsiasi momento, il componente dedicato disattiva automaticamente la gesture, costringendo di fatto le persone ad effettuare un'altra procedura per cambiare app. Come? Premendo a lungo sull'applicazione”.
Maggiori informazioni sono disponibili sul blog ufficiale della compagnia e nel video presente in calce.