Trovato "l'angolo magico" per la superconduttività

Trovato 'l'angolo magico' per la superconduttività
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli scienziati dell'Ohio State University hanno mostrato come il grafene possa diventare un superconduttore. Unendo due strati di questo materiale con un angolo molto preciso è possibile innescare fenomeni di superconduttività. Questi risultati aprono nuovi strade nell'applicazione di questi materiali alla vita di tutti i giorni.

I superconduttori sono materiali che possono trasportare energia senza dissipazioni; questo permette di costruire dispositivi elettrici molto più efficienti di quelli che utilizziamo normalmente, come magneti molto potenti. L'applicazione di questa tecnologia è limitata alla ricerca perché i materiali con le caratteristiche adatte devono essere mantenute a temperature estremamente basse.

Il grafene è un materiale composto da un singolo strato di atomi di carbonio e, come un normale metallo, è un conduttore. Lo studio delle proprietà superconduttive del grafene è di grande interesse scientifico e tecnologico; finora non aveva mostrato queste caratteristiche, ma unendo due strati con un angolo compreso tra 1° e 1.2° gradi, è possibile creare un superconduttore.

"La domanda è, quanto magico deve essere quest'angolo?" si chiede Emilio Codecido, co-autore della ricerca.

Il loro lavoro ha mostrato che l'angolo può variare più di quanto avessero ipotizzato; il grafene rimane superconduttore anche con un angolo di 0.9° gradi, un piccola differenza che apre a possibili esperimenti per verificare l'applicabilità del grafene ad alte temperature.

"I superconduttori possono rivoluzionare molte industrie: linee di trasporto elettrico, linee di comunicazione, treni" dice Codecido. "La superconduttività del grafene può insegnarci molto sulla superconduttività ad alte temperature, temperature utili per applicazioni nel mondo reale."