Quale animale ha il cervello più grande rispetto al corpo? Resterete stupiti

Quale animale ha il cervello più grande rispetto al corpo? Resterete stupiti
di

Il cervello è uno degli organi più affascinanti degli esseri viventi: c'è chi non lo ha ma vive lo stesso e chi, invece, lo ha gigantesco. Tuttavia, qual è l'animale che ha il cervello più grande rispetto al corpo?

In media, il capodoglio (Physeter macrocephalus) ha il cervello più grande di tutto il regno animale, con circa 8 chilogrammi di materia grigia, ma poiché stiamo parlando di una creatura che ha una massa corporea complessiva di 45 tonnellate - e quindi un rapporto cervello-massa corporea di 1:5100 - il record non appartiene al cetaceo.

Esistono essere viventi più cervelloni del capodoglio... almeno per quanto riguarda il rapporto materia grigia e peso. La Brachymyrmex, ad esempio, è una piccola formica che ha una massa corporea media fino a 0,049 milligrammi e una massa cerebrale media di 0,006 milligrammi. Ciò significa che il suo cervello è circa il 12% della sua massa corporea: un rapporto di circa 1:8.

Dal nostro punto di vista, invece, un essere umano ha un rapporto materia cerebrale-peso di 1:40 (insieme ai roditori). Quindi se un topo avesse le dimensioni umane, sarebbe intelligente come noi? Assolutamente no, perché ha una corteccia cerebrale più piccola (l'area più esterna del cervello, associata alle funzioni mentali più complesse) e molti meno neuroni.