Annunciati i vincitori del premio Nobel per la fisiologia o la medicina: conosciamoli

Annunciati i vincitori del premio Nobel per la fisiologia o la medicina: conosciamoli
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quest’oggi si è svolta la conferenza che ha dato inizio al periodo di annunci per l’assegnazione dei premi Nobel 2021. La prima categoria annunciata è stata quella in merito alla fisiologia o la medicina, che ha visto vincitori due scienziati statunitensi, David Julius e Ardem Patapoutian, autori di un'incredibile scoperta.

La dicitura del premio recita "Per le loro scoperte sui recettori che regolano la percezione della temperatura e del tatto".

Il lavoro dei due ricercatori (di cui potete trovare un'illustrazione, appartenente al Comitato del Premio Nobel e creata da Niklas Elmehed, nell'immagine di copertina) si è focalizzato sulla caratteristica di alcuni organi, come occhi, orecchie e pelle, di percepire stimoli di diversa natura, fenomeno noto come somatosensazione. La scoperta, valsa il premio Nobel per la fisiologia o la medicina 2021, è stata l’identificazione di recettori, negli esseri umani, deputati alla percezione della temperatura e del tatto. Un'altra importante scoperta vide, lo scorso anno, l'assegnazione del premio Nobel alle ideatrici della tecnica CRISPR-Cas9, per la categoria chimica.

Thomas Perlmann, segretario del comitato del Nobel, annunciando i vincitori ha dichiarato "Questo svela davvero uno dei segreti della natura” e continuando "In realtà è qualcosa di cruciale per la nostra sopravvivenza, quindi è una scoperta molto importante e profonda".

Nel caso dei recettori termici, Julius, mediante la capsaicina, principio attivo contenuto nel peperoncino e responsabile della sensazione di bruciore dello stesso, ha identificato i recettori nervosi epiteliali, implicati nella risposta al calore. Patapoutian ha individuato recettori pressori nella tipologia di cellule atta a sostenere una stimolazione di tipo meccanico.

Patrik Ernfors, annunciatore del comitato del Nobel, in merito alla brillante scoperta, ha affermato "Immagina di camminare a piedi nudi in un campo la mattina di questa estate. Puoi sentire il calore del sole, la frescura della rugiada mattutina, una carezzevole brezza estiva e la trama fine dei fili d'erba sotto i tuoi piedi. Queste impressioni di temperatura, tatto e movimento sono sensazioni che si basano sulla somatosensazione" e continuando "Tali informazioni fluiscono continuamente dalla pelle e da altri tessuti profondi e ci collegano con il mondo esterno e interno. È anche essenziale per le attività che svolgiamo senza sforzo e senza troppi pensieri".

Oltre al prestigio e alla fama, tributata ai due scienziati dall’assegnazione del premio Nobel, sarà consegnata una medaglia d’oro, raffigurante un’effige dell’iniziatore del famoso premio Alfred Nobel. In aggiunta alle onorificenze, sarà disposta, ai due scienziati, una somma di 10 milioni di corone svedesi, corrispondenti ad oltre un milione di dollari.

Vi invitiamo a seguirci per scoprire i vincitori delle restanti categorie dei premi Nobel 2021, che saranno assegnati nei prossimi giorni.