Annunciato ufficialmente OnePlus One

di

Dopo mesi di rumor e pubblicità, OnePlus ha finalmente annunciato OnePlus One, il primo smartphone della società. Le specifiche tecniche presentano poche sorprese rispetto ai rumor: il dispositivo è dotato di CPU Qualcomm Snapdragon 801 (8974AC) Krait 400 quad-core da 2,5 Ghz, 3 gigabyte di RAM LPDD3, e display da 5,5 pollici Full HD JDI con densità per pixel di 401 ppi. Per quanto riguarda il comparto software, su OnePlus One gira CyanogenMod 11S, basata su Android 4.4 KitKat: su questo fronte l'azienda ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori della famosa ROM ed ha fornito agli utenti un'interfaccia utente minimale e piatta, all'interno della quale sono presenti molti temi personalizzate ed icone realizzate appositamente per il dispositivo. La scocca è in magnesio e porta il peso del cellulare a soli 162 grammi, tanto che nel corso della presentazione è stato definito “lo smartphone da 5,5 pollici più leggero al mondo”.  

Le dimensioni sono 152,9 x 75,9 x 8,9 millimetri, con i bordi che misurano solo 4,6 mm. Sulla parte inferiore sono presenti due altoparlanti stereo prodotti da JBL.
Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 13 megapixel Sony IMX214 con sei lenti ed apertura f/.20, in grado di registrare video 4K e scattare foto ad una velocità di 0,3 secondi.
La cover posteriore è rimovibile e sul mercato arriveranno anche delle personalizzazioni particolari, battezzate StyleSwap, che riprenderanno le texture del legno, denim, e kavlar, per aggiungere un tocco di personalità in più al cellulare.
La batteria invece è di 3100 mAh, ma non è sostituibile.
La versione da 64 gigabyte costerà solo 299 Euro, mentre quella da 16 gigabyte avrà un prezzo di 269 Euro.