L'annuncio di Bill Gates: "donerò tutto il mio patrimonio in beneficenza"

L'annuncio di Bill Gates: 'donerò tutto il mio patrimonio in beneficenza'
di

Il co-fondatore di Microsoft Bill Gates, con un tweet pubblicato sul proprio account ufficiale Twitter, ha annunciato che donerà 20 miliardi di Dollari alla Gates Foundation entro fine mese e a lungo termine devolverà il suo intero patrimonio in beneficenza.

Il quarto uomo più ricco del mondo ha affermato di sentirsi in obbligo di restituire le sue risorse accumulate alla società. Attualmente il patrimonio netto di Gates vale 118 miliardi di Dollari secondo la rivista Forbes e secondo il Bloomberg Billionaires Index, un importo che è raddoppiato dal 2010, ovvero da quando si è impegnato per la prima volta a donare la sua ricchezza in beneficenza al fondo che ha istituito con la moglie.

Dopo aver annunciato la donazione da 20 miliardi di Dollari, Gates ha specificato che “guardando al futuro, ho intenzione di donare praticamente tutta la mia ricchezza alla fondazione. Voglio uscire dalla lista delle persone più ricche del mondo. Ho l’obbligo di restituire le mie risorse alla società per ridurre la sofferenza e migliorare la vita nel mondo. E spero che anche altre persone che sono in posizioni di privilegio facciano lo stesso”.

Nello stesso thread, Gates ha affermato che la fondazione aumenterà la sua spesa da 6 a 9 miliardi di Dollari all’anno entro il 2026 per fare fronte alla pandemia, la guerra in Ucraina e la crisi climatica.

Qualche giorno fa, Bill Gates aveva pubblicato su Linkedin il suo curriculum del 1974.

FONTE: bbc
Quanto è interessante?
6