Anonymous contro Russia e Bielorussia: in rete i database di Ministeri e progetti di armi

Anonymous contro Russia e Bielorussia: in rete i database di Ministeri e progetti di armi
di

A poche ore dalla dichiarazione di guerra di Anonymous contro la Russia, continua la controffensiva del gruppo di hacktivisti contro la nazione di Putin che in queste ore sta conducendo un massiccio attacco a Kiev, in Ucraina. Tra la serata di ieri e questa mattina, gli hacker hanno preso di mira i Ministeri della Russia, esponendo dati sensibili.

Ma andiamo per ordine: nella serata di ieri Anonymous, attraverso un tweet di rivendicazione ha annunciato che il collettivo ha leakato il database del sito web del Ministero della Difesa Russo, pubblicando i dati personali e sensibili di varie personalità ad esso legate.

Sempre nella serata di ieri, gli hacker hanno messo ko il sito web di Gazprom, il gigante energetico russo controllato in parte dallo Stato che negli ultimi giorni è stato al centro di polemiche per le sponsorizzazioni alla Champions League, ma anche perchè rappresenta uno dei principali importatori di gas in Europa ed Italia.

La controffensiva di Anonymous però non si è fermata alla sola Russia e questa mattina il team di hacker ha rivendicato di aver leakato i progetti di un produttore di armi della Bielorussia, il paese che da molti è visto come co-responsabile dell’offensiva russa in Ucraina, nonché storico alleato del presidente Putin. Anonymous spiega che il database hackerata contiene i progetti delle “stesse bombe che stanno sganciando sull’Ucraina mentre stiamo parlando”. Il leak completo è disponibile integralmente sul sito web DDoSecrets, che è stato bannato da Twitter.