Anonymous contro TikTok: "E' spionaggio di massa della Cina, cancellatelo subito"

Anonymous contro TikTok: 'E' spionaggio di massa della Cina, cancellatelo subito'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Anonymous dichiara guerra a TikTok. Il gruppo di hacktivisti, con un lungo post pubblicato sul proprio account ufficiale Twitter, si è duramente rivolto al social network popolare tra i più piccolo, additandolo di essere uno "strumento per lo spionaggio messo su dal governo cinese".

Anonymous infatti riprendendo un altro post di un utente che si soffermava sugli accessi alle note scovati a seguito della pubblicazione delle prima beta di iOS 14.

"Cancellate subito TikTok, e se conoscente qualcuno che lo usa, spiegategli che si tratta di un malware gestito dal Governo Cinese nell'ambito di una gigantesca operazione di spionaggio di massa" si legge nel tweet, che è stato rapidamente ripreso da milioni di persone, condito dallo screenshot di un post pubblicato su Reddit da uno sviluppatore il quale dopo aver studiato il codice ha scoperto che l'app sarebbe in grado di ottenere dati dal dispositivo, tra cui la lista delle applicazioni installate, le informazioni sulla navigazione e l'indirizzo IP, ma potrebbe anche attivare il GPS per mezzo minuto allo scopo di rilevare gli spostamenti.

TikTok è finita nel mirino dell'Unione Europea per il trattamento dei dati personali degli utenti, ma da sempre l'applicazione è discussa proprio per le informazioni che riesce a carpire dagli utenti.