In Antartide potrebbero esserci rari meteoriti nascosti. Scienziati partono alla ricerca

In Antartide potrebbero esserci rari meteoriti nascosti. Scienziati partono alla ricerca
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Chi ha detto che il lavoro dello scienziato è noioso? Un team di ricercatori ha fatto le valigie per andare nelle fredde lande antartiche alla ricerca di rari meteoriti pieni di ferro e capaci di raccontarci i segreti della storia del nostro sistema solare.

Durante una spedizione di sei settimane, infatti, il team spera di trovare fino a cinque meteoriti di ferro in un'area di rilevamento di 15 chilometri quadrati. Ogni anno, secondo una stima della NASA, circa 500 meteoriti raggiungono la Terra e, la maggior parte di essi, lo fa in frantumi (dalle dimensioni di un sasso a quelle di un pugno).

Il 5% di questi meteoriti che cadono sulla Terra, però, sono costituiti da una lega di ferro-nichel nota come ferro meteorico, e si pensa che provengano dai nuclei dei planetesimi, un oggetto roccioso primordiale alla base della formazione di pianeti e asteroidi. "Questo gruppo di meteoriti può dirci in che modo si siano formati e si siano evoluti i piccoli corpi rocciosi nella prima parte della storia del sistema solare, circa 4,5 miliardi di anni fa", afferma Katherine Joy dell'Università di Manchester, uno dei leader della spedizione.

Perché proprio l'Antartide? Perché "i meteoriti sono ben conservati sul ghiaccio e non sono stati alterati troppo dalle piogge frequenti, che possono parzialmente contaminarli", afferma Joy. Inoltre, "essendo di colore scuro, sono anche facili da individuare rispetto alla superficie bianca del ghiaccio." Tuttavia, c'è un problema: questi meteoriti in Antartide si trovano molto meno spesso del normale perché, secondo i ricercatori, si insidiano sotto la superficie del ghiaccio a causa delle loro alte temperature.

"Speriamo di poterne trovare alcuni usando un metal detector", afferma Geoff Evatt, uno dei leader della spedizione. La modellazione matematica delle zone, effettuata dal matematico dell'Università di Manchester Andrew Smedley, suggerisce che l'area di rilevamento potrebbe avere molti meteoriti di questo tipo proprio sotto la superficie del ghiaccio. Sicuramente i ricercatori non troveranno zucchero, tuttavia, le loro ricerche saranno lo stesso proficue (speriamo!).

In Antartide potrebbero esserci rari meteoriti nascosti. Scienziati partono alla ricerca