La più antica piuma fossile mai trovata proviene da un dinosauro

La più antica piuma fossile mai trovata proviene da un dinosauro
di

Più di un secolo e mezzo fa è stata trovata quella che ancora oggi è considerata la più antica piuma fossile mai trovata. Una nuova ricerca afferma che la piuma sembra provenire da un genere estinto di dinosauro simile ad un uccello, l'archeotterige (Archaeopteryx).

Non sembrano esserci più altri dubbi, poiché la piuma è stata trovata nello stesso sito fossile di quattro scheletri di Archaeopteryx. Abbinando la piuma a più esemplari di archeotterige, alcuni dei quali provenienti dallo stesso sito fossile, il nuovo documento sostiene che l'antica piuma potrebbe, infatti, adattarsi a un'ala di questo dinosauro.

Sia nelle dimensioni che nella forma, la sua gamma assomiglia alle principali piume primarie superiori di altri Archaeopteryx. "Negli ultimi 159 anni c'è stato un dibattito sul fatto che questa piuma appartenga o meno alla stessa specie degli scheletri dell'Archaeopteryx, nonché dalla provenienza del corpo e il suo colore originale", afferma Ryan Carney dell'Università del Sud Florida. "Attraverso un lavoro investigativo scientifico che combinava nuove tecniche, siamo stati in grado di risolvere finalmente questi misteri secolari", afferma Ryan Carney dell'Università del Sud Florida.

Il colore della piuma potrebbe essere stato nero, osservando anche che era improbabile che fosse una tonalità molto iridescente o lucida. Mentre la maggior parte delle nuove ricerche su questa piuma afferma di aver risolto la questione, nel corso di 150 anni, continuiamo a imparare sempre di più sui fossili di queste antichissime creature, comprese forme, colori e funzioni delle loro piume.

Quanto è interessante?
3
La più antica piuma fossile mai trovata proviene da un dinosauro