Google rimuove AnTuTu Benchmark dal Play Store di Android: il team spiega cos'è successo - Aggiornata

Google rimuove AnTuTu Benchmark dal Play Store di Android: il team spiega cos'è successo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nelle ultime ore, un dubbio sta attanagliando gli appassionati del mondo smartphone: perché AnTuTu Benchmark è scomparsa dal Play Store?. Avete capito bene: la popolare applicazione, scaricata milioni di volte, non è più presente sul negozio digitale di Google.

In particolare, stando a quanto riportato da Android Police e come potete vedere provando a collegarvi alla pagina ufficiale dell'applicazione, AnTuTu Benchmark non si riesce più a scaricare dal Play Store. La stessa sorte è toccata anche alle altre app AnTuTu, da AnTuTu Go ad AnTuTu 3D Bench. Insomma, la rimozione coinvolge tutto ciò che ruota attorno alla piattaforma di benchmark.

La scomparsa delle applicazioni ha lasciato di stucco molte persone, dato che è avvenuta senza troppi preavvisi. In realtà, chi segue quotidianamente il mercato dei dispositivi mobili è a conoscenza del fatto che recentemente una società chiamata Cheetah Mobile è stata accusata di violare le linee guida del Play Store. Ebbene, dovete sapere che, come affermato dalla fonte, il presidente di Beijing Antutu Technology Co. e il CEO di Cheetah Mobile sono la stessa persona.

Insomma, la rimozione di AnTuTu Benchmark dal Play Store potrebbe essere legata alla questione Cheetah Mobile, anche se al momento non abbiamo ulteriori informazioni. Nel frattempo, l'APK si può ancora scaricare dal sito ufficiale dell'applicazione. Come si evolverà la situazione? Staremo a vedere.

Aggiornamento ore 19:43 09/03/2020. Stando a quanto riportato da PhoneArena, è arrivato un chiarimento direttamente dal team di AnTuTu: "Abbiamo ricevuto un'e-mail di notifica da parte di Google lo scorso 7 marzo. Quest'ultima ci informava che AnTuTu era uno degli account legati al publisher Cheetah Mobile. Per questo motivo, tutte le app AnTuTu sono state rimosse dal Play Store.

Tuttavia, pensiamo che ci siano stati dei malintensi. Quello di Antutu NON è un account correlato a Cheetah Mobile!! AnTuTu è stata fondata nel 2011, ancor prima di Cheetah Mobile, ed è uno dei primi sviluppatori di Google Play. Cheetah Mobile ha investito nella nostra azienda attorno al 2014 e da allora è diventato uno degli azionisti.

[...] Cheetah Mobile non ha mai toccato il nostro account Google Play e AnTuTu NON ha fatto alcuna promozione del software Cheetah Mobile
".

Quanto è interessante?
5
Google rimuove AnTuTu Benchmark dal Play Store di Android: il team spiega cos'è successo - Aggiornata