La vita delle api si è brutalmente dimezzata negli ultimi 50 anni

Le api da miele non stanno sicuramente passando un bel periodo e, tra le tante cose, il cambiamento climatico le sta mutando orribilmente. Adesso una nuova ricerca pubblicata su Scientific Reports ha svelato un'allarmante tendenza.

I dati parlano chiaro: negli anni '70, le api mellifere da laboratorio vivevano generalmente per più di un mese, mentre ora vivono solo circa due settimane. E questo, purtroppo, non è nulla... poiché questi insetti hanno subito enormi perdite di popolazione negli ultimi anni.

"Stiamo isolando le api dalla vita della colonia appena prima che emergano da adulte, quindi tutto ciò che sta riducendo la loro durata di vita sta accadendo prima di quel punto", ha dichiarato Anthony Nearman, entomologo dell'Università del Maryland e autore principale dello studio.

Le api mellifere sono membri integrali della maggior parte degli ecosistemi a causa del loro ruolo nell'impollinazione e, se dovessero scomparire, gli effetti sarebbero devastanti. Non è finita qui: la diminuzione della durata della vita delle api è correlata alla diminuzione della produzione di miele negli Stati Uniti.

Gli insetti vengono uccisi da pesticidi, distruzione dell'habitat, malattie e fattori legati al cambiamento climatico come la siccità. Il prossimo passo dei ricercatori è capire cosa - in particolare - stia uccidendo queste creature.