Questa app Android sfrutta i vostri SMS per creare account truffa sui social: attenzione!

Questa app Android sfrutta i vostri SMS per creare account truffa sui social: attenzione!
di

Gli utenti Android continuano a essere presi di mira dai soliti hacker e malintenzionati del caso: dopo l’ultima diffusione di Sharkbot in Italia, un esperto in ambito cybersecurity ha indicato una nuova app pericolosa sul Play Store che sfrutta gli smartphone degli ignari bersagli per creare account falsi sui social.

Quest’app pericolosa è stata identificata da Maxime Ingrao e condiviso su Twitter: si tratta di Symoo, non particolarmente famosa in Italia ma che sta conquistando utenza a livello internazionale offrendo una serie di servizi differenti legati a SMS, calendario e altre app di sistema utilizzate quotidianamente. Nonostante la valutazione sul Google Play Store rimanga positiva, stanno aumentando le recensioni negative che segnalano la dannosità dell’app.

Ma come opera, esattamente? Al momento dell’installazione sullo smartphone, Symoo richiede l'accesso per inviare e leggere SMS e obbliga l’utente a inserire il numero di telefono personale per accedere a tutte le feature incluse. Durante questo processo di identificazione, il malware incluso nell’app si attiva e consente agli operatori remoti di attivare account falsi su piattaforme come Telegram, Facebook, Instagram, Viber e non solo. Dunque, Symoo legge i messaggi ricevuti per attivare l’autenticazione a due fattori su tali profili social e, al termine del processo, si chiude senza fornire all’ignara vittima le funzionalità promesse.

In che modo questo sistema diventa pericoloso per gli utenti che hanno scaricato l’app? Molto semplicemente, i permessi di accesso agli SMS consentono ai criminali di leggere anche messaggi sensibili. Inoltre, il loro numero di telefono sarà associato a una moltitudine di account fasulli che potrebbero condurre truffe. Il consiglio resta allora lo stesso di tutte queste analisi di cybersecurity: evitare il download di app dal funzionamento dubbio.

Parlando sempre del robottino verde, vi rimandiamo alla nostra disamina dei migliori smartphone Android top di gamma a novembre 2022.

Quanto è interessante?
2