App Io: gli utenti lamentano problemi con lo SPID e l'inserimento dei dati di pagamento
INFORMAZIONI SCHEDA
In vista del via al Cashback di Stato, l'app Io della pubblica amministrazione ha fatto il pieno di download: secondo quanto affermato da alcuni siti, nelle ore successive all'annuncio del presidente Conte, l'app ha registrato oltre mezzo milione di download su Play Store ed App Store. Tuttavia, non mancano i prob
Nello specifico, a seguito dell'aggiornamento che ha abilitato la sezione "Cashback" sotto il menù "Portafoglio", in molti non riescono ad inserire i dati di pagamento. In una serie di tweet pubblicati sull'account ufficiale, i gestori dell'app Io hanno spiegato che il problema è legato al sistema di cashback: "Risolveremo il problema, limitato alla sola sezione Portafoglio, in tempo per l’avvio del Cashback su IO app che, in attesa della pubblicazione del relativo provvedimento sul sito del Ministero dell'Economia e Finanze, è previsto per l’8 dicembre 2020. La sezione Portafoglio di Io app è gestita dal nostro team di PagoPA sui sistemi di SIA, che sta effettuando gli interventi necessari al dimensionamento del wallet in vista del Cashback, sia lato hardware sia lato software, per gestire i flussi attesi. Gli sviluppi in corso sono parte di un’attività fondamentale per assicurare stabilità, sicurezza e scalabilità al sistema. Stiamo lavorando per permettere a tutti i cittadini di iscriversi al Cashback su IO app e a breve saranno comunicati i dettagli su come fare. Ci sarà un nuovo aggiornamento di IO app e sarà possibile attivare il Cashback nel Portafoglio. Ad oggi, non è ancora possibile registrarsi al Cashback proprio perché il servizio dedicato non è ancora presente sull’app, in attesa della conferma ufficiale sulla data di avvio" si legge in una nota.
Problemi sono però stati lamentati anche con l'accesso tramite SPID. A quanto pare, infatti, vari utenti che utilizzano Poste Italiane come service provider non riuscirebbero ad effettuare il login all'interno dell'app. Anche in questo caso, il problema è legato direttamente all'app Io, che ancora non è pronta. Poste Italiane ha provveduto ad informare gli utenti che "il servizio SPID funziona correttamente" ed ha specificato che "errori o caricamenti prolungati riscontrati dagli utenti nell’accesso all’App IO possono essere dovuti agli interventi di rafforzamento della piattaforma in vista dell’avvio del Cashback previsto per l’8 dicembre".
Nel frattempo, attraverso la dashboard dell'app Io veniamo a conoscenza che l'app ha superato quota 6 milioni di download.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per e-government
- Come faccio a sapere se nella mia zona c'è la fibra? Le nuove mappe per FTTH ed FWA
- Incredibile: la Gran Bretagna vuole vietare gli smartphone agli under 16
- Tre cose che dovreste sapere sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
- Truffa dei falsi pagamenti PayPal e pagoPA: ecco a cosa fare attenzione
- UniCredit, modifica unilaterale: importanti novità per carte di debito e buddybank
e-government
Contenuti più Letti
- I tre smartphone Xiaomi migliori per fare foto sensazionali: ecco perché
- 1 commentiCome faccio a sapere se nella mia zona c'è la fibra? Le nuove mappe per FTTH ed FWA
- Follia Samsung Galaxy S24 Ultra: coupon Amazon ABBATTE IL PREZZO
- 1 commentiCosa cambia tra Kindle e Kobo? Tutte le principali differenze
- Unieuro lancia una SUPER OFFERTA su un NOTEBOOK GAMING HP con GPU RTX 4060
- Qual è la città al mondo dove si consuma più vino? Si trova in Italia
- Bimba e padre scoprono il fossile dell'ittiosauro più grande della storia: è record
- 1 commentiMolti husky vengono abbandonati per questa tristissima ragione
- Questo nuovo sottomarino potrebbe rivoluzionare la guerra marina
- Né zebra, né cavallo: che animale è quello nato nello zoo di Falconara Marittima?