È stato appena scoperto il dinosauro più grande dell'Europa: era gigantesco

I dinosauri tempo fa esistevano in ogni parte del globo. Sulla rivista PeerJ gli scienziati sembrano aver trovato il più grande cacciatore terrestre in Europa, dopo aver portato alla luce un fossile su un'isola al largo della costa meridionale dell'Inghilterra.

La scoperta è avvenuta sull'isola di Wight. Stiamo parlando di un enorme carnivoro a due zampe "eletto" il più grande teropode scoperto nel continente fino ad oggi. I terapodi erano un gruppo molto variegato di dinosauri, che comprendeva al suo interno il terribile T. Rex, ma anche velociraptor e spinosauri.

Ed è proprio di uno spinosauro di cui stiamo parlando. Negli antichi letti dei fiumi dell'Africa settentrionale, i fossili di questa creatura hanno raggiunto proporzioni epiche, con una lunghezza corporea di oltre 15 metri e una massa corporea di oltre 13 tonnellate. I resti dell'isola di Wight non sono così grandi, ma sembrano essere più grandi di qualsiasi altro fossile di Spinosaurus trovato nell'Inghilterra meridionale o nell'Europa sudoccidentale.

"Questo era un animale enorme, che superava i 10 m di lunghezza e, a giudicare da alcune dimensioni, rappresenta probabilmente il più grande dinosauro predatore mai trovato in Europa", afferma il paleontologo Chris Barker dell'Università di Southampton. Gli autori della scoperta hanno chiamato la creatura "spinosauride della roccia bianca", ma resta ancora in dubbio se l'essere sia effettivamente uno spinosauro o un altro terapode sconosciuto.

È stato appena scoperto il dinosauro più grande dell'Europa: era gigantesco