È appena stato scoperto il pesce osseo più pesante del mondo

È appena stato scoperto il pesce osseo più pesante del mondo
di

Un pesce luna (Mola alexandrini) di 3 tonnellate è stato scoperto il 9 dicembre 2021 vicino a un'isola portoghese e ha subito stabilito un nuovo record mondiale: si tratta del pesce osseo più pesante del mondo.

La carcassa della creatura galleggiava senza vita al largo della costa dell'isola di Faial, nelle Azzorre, un gruppo portoghese di isole nell'Oceano Atlantico settentrionale. Dopo l'avvistamento, le autorità locali hanno raccolto i resti per essere adeguatamente studiati, secondo una dichiarazione dell'Atlantic Naturalist Association.

L'autopsia della creatura è uscita l'11 ottobre sul Journal of Fish Biology, ed ecco tutto quello che sappiamo: il pesce era lungo circa 3,6 metri e pesava ben 2.744 chilogrammi (circa 3 tonnellate).

Si tratta di un nuovo record mondiale perché il pesce osseo più pesante (sempre un pesce luna) era stato osservato in Giappone nel 1996 e pesava circa 2.300 kg. Quello trovato lo scorso anno lungo le coste del Portogallo è un "esemplare davvero maestoso", secondo l'autore principale dello studio José Nuno Gomes-Pereira, un biologo marino dell'Atlantic Naturalist Association.

Creature della stessa specie possono essere trovati in tutto il mondo, ma i loro numeri esatti sono attualmente sconosciuti. La cosa più incredibile riguardo al pesce è che, quando sono appena nati, sono talmente piccoli che possono essere tenuti tra due dita.

È appena stato scoperto il pesce osseo più pesante del mondo