È stato appena stabilito un nuovo record mondiale nell'efficienza delle celle solari

È stato appena stabilito un nuovo record mondiale nell'efficienza delle celle solari
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ottimizzare il più possibili le celle solari è molto importante, poiché migliorando l'efficienza, si aumentano le quantità di energia prodotta dalla stessa superficie e dalla stessa quantità di luce solare. Sono tanti gli studi che stanno cercando di spingere al massimo questo attributo, e uno ultimamente ha battuto un nuovo record.

Secondo quanto viene riportato sulla rivista Science, gli esperti hanno raggiunto un'efficienza del 29,15% nella categoria delle celle solari tandem perovskite-silicio; l'efficienza massima raggiunta, infatti, per questo tipo di cella solare era "solo" del 28%, mentre adesso l'obiettivo è quello di raggiungere il 30%.

La cella tandem utilizza due semiconduttori in grado di catturare due diverse parti dello spettro luminoso, estendendosi oltre la luce infrarossa (catturata dal silicio) anche nella luce visibile (catturata dai composti della perovskite). Questa incredibile combinazione permette di raggiungere livelli di efficienza mai visti.

C'è anche un'altra buona notizia: la combinazione di perovskite e silicio non aumenta sostanzialmente il costo di realizzazione dei pannelli, mantenendo così il prezzo più basso possibile. Lo studio continua ora più che mai, poiché ricerche precedenti hanno affermato che la tecnologia delle celle solari tandem dovrebbe essere in grado di raggiungere tassi di efficienza ben superiori al 30 percento.

Questo tipo di tecnologia, ultimamente, ha fatto grandi passi in avanti. Un nuovo tipo di cella solare, inoltre, potrà essere utilizzata nelle finestre.