Apple: 1 miliardo di dispositivi attivi a livello mondiale

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple ha annunciato da poco i risultati finanziari riguardanti l'ultimo trimestre del 2015, nel corso del quale ha registrato profitti da record. Tim Cook e soci però hanno anche rivelato che attualmente la base di dispositivi attivi a livello mondiale è di 1 miliardo.

Tale numero comprende iPhone, iPod, Mac, iPod Touch, Apple TV ed Apple Watch, ed è in aumento del 25% rispetto all'anno precedente.
Nel primo trimestre dell'anno fiscale 2016 la Mela ha venduto 74,8 milioni di iPhone, 5,3 milioni di Mac e 16,1 milioni di iPad, ma ha anche registrato guadagni per 6 miliardi di Dollari dai servizi (che includono l'App Store, iTunes, Apple Care, Apple Music, Apple Pay ed altro).
Proprio all'inizio dell'anno Apple ha annunciato che durante la stazione delle vacanze ha riportato dati da record per l'App Store: i clienti hanno acquistato app e servizi ad esse collegate per un totale di 1,1 miliardi di Dollari, mentre a Capodanno sempre il negozio di applicazioni ha fatto registrare 144 milioni di Dollari di vendite.
A ciò bisogna anche aggiungerci la sempre minore frammentazione del proprio ecosistema, con iOS 9 che è installato sul 75% dei dispositivi attivi a livello mondiale, mentre la versione precedente, iOS 8, è al 19%.