Apple, dal 5 Ottobre aumentano i prezzi di app ed abbonamenti su App Store in Italia

Apple, dal 5 Ottobre aumentano i prezzi di app ed abbonamenti su App Store in Italia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella notte italiana Apple ha annunciato che aumenterà i prezzi delle applicazioni ed abbonamenti presenti su App Store in vari mercati, tra cui Giappone, Corea del Sud ed alcune nazioni europee. Gli aumenti di prezzo riguarderanno sia le applicazioni che gli acquisti in-app.

Le regioni interessate sono Cile, Egitto, Giappone, Malesia, Pakistan, Polonia, Corea del Sud, Svezia, Vietnam e tutti i territori che utilizzano l'euro come valuta, tra cui figura anche l’Italia oltre che altri paesi come Francia, Germania, Portogallo e Spagna.

Nessuna informazione sul motivo che ha spinto Apple a prendere questa decisione, ma è probabile che analogamente a quanto avvenuto con i rincari che hanno interessato i nuovi iPhone 14, la decisione sia stata presa per bilanciare il tasso di cambio delle valute locali, che sono in calo rispetto al dollaro USA.

I rincari saranno strutturati in questo modo:

  • App ed acquisti in-app che attualmente hanno un prezzo di 0,99 Euro, costeranno 1,19 Euro
  • App che ora costano 9,99 Euro, passeranno ad 11,99 Euro.

L’entrata in vigore del nuovo listino è prevista per il 5 Ottobre 2022, ma gli sviluppatori avranno la possibilità di mantenere i prezzi attuali se lo desiderano. La documentazione completa, comunque, è già stata inviata a coloro che posseggono un account developer su App Store.