Apple, altra vittoria contro Samsung in tribunale: risarcimento da 539 milioni di Dollari

di

Nella giornata di ieri si è scritto l'ultimo capitolo dell'ormai infinita diatriba legale tra Samsung ed Apple. Come riportato oggi dai principali quotidiani americani, il giudice ha intimato al colosso coreano il pagamento di 539 milioni di Dollari ad Apple per aver infranto un brevetto di design con cinque dispositivi venduti tra 2010 e 2011.

La multa si riferisce a 533.316.606 di Dollari per la violazione di tre brevetti di design da parte di Samsung, ed i rimanenti 5.325.050 Dollari riferiti ad altre due licenze.

Le due compagnie si sono ritrovate di fronte in aula a distanza di qualche anno dalla prima sentenza, che fu impugnata da Samsung dinanzi alla Corte Suprema, sostenendo che la somma fissata dal giudice era "sproporzionata" per un brevetto relativo al design.

Il nodo principale era rappresentato dal modo attraverso cui è stata calcolata tale somma. Le tesi a riguardo erano due: una sosteneva che i danni dovessero essere basati sul valore totale dell'iPhone, mentre Samsung avrebbe preferito un calcolo basato sugli elementi copiati.

La visione di Apple fu definita dall'avvocato di Samsung, John Quinn, "un modo attraverso cui Apple sta cercando di ottenere dei profitti dai nostri smartphone, visto che i brevetti non coprono l'intero telefono. E' per questo che sosteniamo come l'ammontare si debba calcolare solo sulle componenti interessate e non sull'intero smartphone".

Apple aveva anche chiesto il pagamento di 1 miliardo di Dollari di danni, una cifra diametralmente differente rispetto ai 28 milioni di Dollari che avrebbe voluto pagare Samsung.

La decisione di ieri è stata accolta favorevolmente da Apple, che attraverso una dichiarazione rilasciata da Mark Gurman su Twitter ha affermato che "è un fatto evidente che Samsung abbia copiato il nostro design. Siamo grati alla giuria per il loro servizio".

Pareri opposti dalla compagnia asiatica, che nel dirsi contrariata per la sentenza ha anche affermato che "prenderemo in considerazione tutte le opzioni per ottenere un risultato che non ostacoli la creatività".

FONTE: MacRumors
Quanto è interessante?
5