Apple annuncia i risultati finanziari del Q3 2015

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella serata di ieri Apple ha annunciato, come previsto, i risultati finanziari per il terzo trimestre fiscale del 2015, nel corso del quale ha fatto registrare un fatturato di 49 miliardi di Dollari e profitti per 10,7 miliardi. Questo periodo, che va da Aprile a Giugno, è il primo che include anche l'Apple Watch.

L'utile netto trimestrale di 10,7 miliardi è pari a 1,85 Dollari per azione. Nello scorso trimestre dello scorso anno il fatturato era di 37,4 miliardi, mentre l'utile netto di 7,7 miliardi di Dollari e l'utile per azione si aggirava intorno agli 1,28 Dollari. Il margine lordo registrato è del 39,7%, mentre l'anno scorso era di 39,4%. Le vendite internazionali hanno avuto un impatto del 64% sul fatturato trimestrale.
In termini di unità vendute, Apple non ha specificato quanti Apple Watch sono stati spostati, ma ha affermato che da Aprile e Giugno le vendite di iPhone registrate sono di 47 milioni di unità, mentre gli iPad si sono fermati a 10,9 milioni ed i Mac a 4,7 milioni.
Gli altri servizi, ovvero gli accessori Beats, gli iPod, le Apple TV ed ovviamente l'Apple Watch, hanno generato 2,6 miliardi di Dollari di reddito.
L'amministratore delegato Tim Cook si è chiaramente detto soddisfatto per tali risultati: “abbiamo avuto un trimestre eccezionale, con un fatturato di iPhone superiore del 59% rispetto allo scorso anno, ma abbiamo anche registrato forti vendite di Mac e fatturato record per tutti i servizi, soprattutto da App Store. L'Apple Watch invece ha fatto registrare un ottimo inizio. L'entusiasmo per Apple Music è stato incredibile, e non vediamo l'ora di rilasciare iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2 in autunno”.
Contentezza espressa anche dal CFO Luca Maestri, che nel suo intervento ha affermato che “il tasso di crescita annuo ha subito un'accelerazione rispetto al primo semestre dell'anno fiscale 2015, con un fatturato in aumento del 33% d un utile per azione in crescta del 45%. Abbiamo anche generato un forte flusso di cassa operativo, di 15 miliardi di Dollari”.