Apple annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre dell'anno

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple, a ventiquattr’ore dall’evento dedicato ai Mac di domani, ha annunciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre dell’anno fiscale 2016, che si è concluso il 24 Settembre 2016, nel corso del quale l’azienda ha riportato un fatturato di 46,9 miliardi di Dollari ed un utile netto di 9 miliardi di Dollari.

Entrambi i risultati, se raffrontati a quelli dello stesso periodo dello scorso anno, fanno registrare un calo, dal momento che il fatturato l’anno scorso era di 51,5 miliardi di Dollari e l’utile netto a 11,1 miliardi di Dollari, il tutto principalmente a causa del calo delle vendite di iPhone, che sono diminuite del 13% su base annua attestandosi a 45,5 milioni di unità. Anche gli altri core business della compagnia hanno visto un calo: le vendite dei Mac hanno generato solo 5,7 miliardi di Dollari a fronte di un calo delle vendite del 14%, mentre l’iPad nonostante il calo del 6% ha comunque riportato un fatturato stabile grazie alla linea più redditizia dell’iPad Pro.
Apple ancora una volta non ha fornito alcuna indicazione riguardo l’andamento delle vendite dell’Apple Watch, mentre il segmento che comprende iPod, Apple TV e Beats riporta un -22% a fronte di un fatturato di 2,4 miliardi di Dollari.
Cresce invece la divisione servizi, come confermato anche dal CEO Tim Cook, secondo cui i ricavi sono aumentati del 24% a 6,3 miliardi di Dollari, spinti dalla crescente popolarità di Apple Music, le cui entrate sono aumentate del 22%.
“I nostri solidi risultati del trimestre di settembre concludono un anno fiscale 2016 particolarmente di successo per Apple,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo entusiasti della reazione dei clienti ad iPhone 7, iPhone 7 Plus e Apple Watch Series 2, così come dell’incredibile momento del nostro business dei Servizi, in cui il fatturato è cresciuto del 24%, raggiungendo il record di sempre.”
Siamo soddisfatti di aver generato 16,1 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, un nuovo record per il trimestre di settembre", ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo inoltre restituito durante il trimestre 9,3 miliardi agli investitori attraverso il riacquisto di azioni e dividendi e abbiamo ora completato oltre 189 miliardi di dollari del nostro programma di ritorno del capitale.
Per Apple si tratta del primo calo del fatturato annuo dal 2001, ma da Cupertino trapela comunque ottimismo per il futuro.