Apple AR ha già un rivale: è Meta Quest 2 Pro, costerà meno di 1.000 Dollari

Apple AR ha già un rivale: è Meta Quest 2 Pro, costerà meno di 1.000 Dollari
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Benché Apple AR uscirà nel 2023 inoltrato, dunque tra quasi un anno, scopriamo oggi quale sarà il suo principale rivale sul mercato. In particolare, pare che Meta Quest 2 Pro arriverà a fine 2023 nei negozi, e che Facebook stia cercando di renderlo molto meno costoso del visore dei Apple.

L'indiscrezione arriva dal noto analista Ming-Chi Kuo, che ha riportato la notizia nel tweet che vedete in calce. Secondo Kuo, in particolare, Meta adotterà la tecnologia mini-LED per lo schermo del visore, insieme a delle lenti 2P Pancake, che dovrebbero garantire un'elevata qualità delle immagini riprodotte dal visore. Si tratta di una scelta pressoché opposta rispetto a quella di Apple, che dovrebbe usare degli schermi mini-OLED per Apple AR, ma che potrebbe premiare Meta, permettendole di ridurre i costi di Quest Pro 2.

Inoltre, Meta Quest Pro 2 dovrebbe supportare le tecnologie di eye-tracking e riconoscere le espressioni facciali dell'utente che utilizza il visore, insieme al sensing 3D, grazie ad un totale di 16 fotocamere montate sul visore e sui suoi controller: nello specifico, l'headset in sé dovrebbe essere dotato di 10 fotocamere, mentre i due controller dovrebbero presentarne tre ciascuno.

Secondo Kuo, Meta Quest Pro 2 costerà 799 Dollari o poco più: si tratta di meno di un terzo del prezzo dell'Apple AR di prima generazione, che dovrebbe toccare i 3.000 Dollari. La differenza principale tra i due device dovrebbe però stare nella potenza: Apple AR avrà un chipset Apple Silicon di serie M, probabilmente un M1 o un M2, mentre Meta Quest Pro 2 avrà un SoC Qualcomm Snapdragon XR2, lanciato da Qualcomm a fine maggio.

Non è chiaro se le differenze hardware tra i due dispositivi saranno così marcate da precludere a Meta Quest Pro 2 alcune funzioni presenti invece sull'headset di Apple. Il prezzo competitivo, tuttavia, potrebbe spingere infine il pubblico verso il visore di Meta più che verso quello di Cupertino.

FONTE: WCCFTech
Quanto è interessante?
2