Apple AR, nuovi rumor: avrà una digital crown ed un attacco magnetico per gli occhiali?

Apple AR, nuovi rumor: avrà una digital crown ed un attacco magnetico per gli occhiali?
di

Con l’inizio del nuovo anno, è partito il classico via vai di rumor sui prodotti che vedremo nei negozi nel corso dei prossimi mesi. Tra i protagonisti potrebbe esserci anche l’atteso visore per la realtà virtuale ed aumentata di Apple.

Un nuovo rapporto pubblicato da The Information fa il punto sulle specifiche che la compagnia americana potrebbe integrare al suo interno, in modo tale da garantire agli utenti un’esperienza quanto più comoda possibile.

A quanto pare, le funzionalità su cui sta lavorando Apple sono tante. Il visore dovrebbe offrire un campo visivo di 120 gradi, con un incremento importante rispetto ai 106 gradi di Meta Quest Pro e Vlve Index, che rappresentano ad oggi i principali concorrenti.

La Mela starebbe lavorando anche ad alcuni piccoli motori che regoleranno automaticamente le lenti in base alla distanza interpupillare di chi le indossa, ma si parla anche di alcune lenti correttive personalizzate ad attacco magnetico per i molti utenti che indossano gli occhiali.

Prevista anche l’integrazione di una simil-Digital Crown sul lato destro (simile a quella di Apple Watch) che permetterà di passare rapidamente dal mondo virtuale a quello fisico e viceversa.

Sotto la scocca troverà spazio il chip H2 che offrirà una connessione a bassa latenza, oltre che due chip oltre che un SoC principale che includerà CPU, GPU e memoria, ed un image signal processor dedicato basato sul processo produttivo a 5nm. Un ISP dedicato tradurrà le immagini raccolte dalle telecamere esterne ed offrirà una rappresentazione dell’ambiente circostante fedele, il tutto a bassa latenza

Conferme anche per il display rivolto verso l’esterno presente sulla parte anteriore del dispositivo che mostrerà le espressioni facciali di chi l’indossa alle persone intorno: con questa scelta Apple mira a ridurre il senso di isolamento.

Non è chiaro quando vedrà la luce questo visore, ma The Information spiega che Pegatron avrebbe già assemblato migliaia di prototipi lo scorso anno. Il prezzo dovrebbe essere di circa 3.000 Dollari, e potrebbe variare a seconda della configurazione.

Poco prima di Natale alcuni rumor avevano riferito che il lancio di Apple Ar potrebbe slittare a fine 2023.