Apple, arriva il supporto a Photoshop 22.3 sul chip Apple M1 Silicon

Apple, arriva il supporto a Photoshop 22.3 sul chip Apple M1 Silicon
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Annunciati a novembre nel corso di un keynote dedicato, i nuovi MacBook con chip M1 hanno scosso il segmento degli ultraportatili dalle fondamenta, grazie a prestazioni eccellenti e un prezzo tutto sommato contenuto.

Una delle conseguenze del passaggio alla nuova architettura però è la compatibilità con software sviluppati per OSX su base Intel, aggirata dalla stessa Apple tramite l'implementazione di Rosetta, un vero e proprio emulatore che ha permesso una transizione quasi indolore ai nuovi chip Apple Silicon.

Il problema di questo sistema però riguarda le prestazioni dei programmi eseguiti tramite emulazione. Fra i grandi nomi, Adobe Photoshop era uno di questi programmi. Il programma di fotoritocco e grafica professionale della suite Adobe era infatti disponibile in questa modalità con una performance decisamente poco entusiasmanti.

Per nostra fortuna pero, Adobe ha iniziato a distrubuire un nuovo aggiornamento che porterà Photoshop alla versione 22.3, introducendo finalmente il supporto al chip M1 e promettendo performance aumentate di 1.5 volte rispetto all'equivalente emulato tramite Rosetta.

Il software nativo però avrà delle limitazioni. Secondo quanto riportato dalla fonte infatti, Adobe avrebbe ammesso che le funzioni di importazione, esportazione, condivisione e video playback non saranno supportate per il momento, oltre alla funzione di copia/incolla fra un'app Adobe nativa e una emulata tramite Rosetta.

Con il passare del tempo, la lista della compatibilità con i processori Apple Silicon si allunga sempre di più, aggiungendo altro valore a un prodotto già eccezionale. Per approfondire, vi consigliamo la nostra recensione dell'Apple MAcBook Air con chip M1.