Apple, all'asta un rarissimo prototipo di VideoPad scartato da Steve Jobs

Apple, all'asta un rarissimo prototipo di VideoPad scartato da Steve Jobs
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sarà messo all'asta, insieme ad altri prototipi Apple e cimeli di Steve Jobs, un rarissimo prototipo di VideoPad 2 creato tra il 1993 ed il 1995 insieme ai VideoPad 1 e 3 mostrati in pubblico. Per questo vero e proprio cimelio si stima un prezzo di vendita tra gli 8mila ed i 12mila Dollari.

Progettato e pensato come un vero e proprio assistente digitale personale, al pari della serie Newton MessagePad di Apple, VideoPad era basato su uno schizzo dell'allora amministratore delegato del colosso di Cupertino John Sculley. I tre dispositivi però furono immediatamente scartati, insieme a Newton OS, da Steve Jobs non appena tornò nella società alla fine degli anni 90.

Come si può vedere dall'immagine presente in calce, il VideoPad 2 presentava un design pieghevole con schermo ed una fotocamera integrata per le videoconferenze. Da molti è visto come il precursore di alcuni dei dispositivi che attualmente popolano il mercato.

Sempre a riguardo dei prodotti Apple, un recente rapporto pubblicato da Bloomberg ha affermato che il product design di Apple è migliorato da quando Jony Ive è andato via: secondo Alex Webb infatti la società americana avrebbe portato nei negozi prodotti più funzionali per gli utenti, e l'esempio lampante sarebbe rappresentato proprio dai nuovi MacBook Pro.