Apple, aumentano i prezzi degli iPad Air e Mini: in Italia rincari fino al 18%

Apple, aumentano i prezzi degli iPad Air e Mini: in Italia rincari fino al 18%
di

Nella giornata in cui Apple ha annunciato i nuovi iPad Mini, arriva una brutta notizia per gli utenti italiani. Il colosso di Cupertino infatti ha silenziosamente aumentato i prezzi dell'iPad Mini.

I rincari già visti con i nuovi iPhone 14 hanno interessato vari mercati, e l'Europa è stato tra quelli maggiormente colpiti.

In Italia, l'iPad Mini da 64 gigabyte ora costa 659 Euro rispetto ai 559 Euro precedenti, mentre la variante da 256 gigabyte ha un prezzo di 859 Euro, dai 729 Euro imposti al lancio. L'incremento quindi è stato del 18%. Se si opta per i modelli con supporto Cellular, invece, il prezzo passa rispettivamente ad 859 e 1059 Euro.

In crescita anche il prezzo dell'iPad Air, il cui modello WiFi Only da 64 gigabyte ora costa 789 Euro (dai 669 Euro precedenti), e quello da 256 gigabyte 989 Euro (rispetto agli 869 Euro imposti al lancio di iPad Air M1).

Apple non ha diffuso alcuna dichiarazione sulle motivazioni che l'hanno spinta a prendere questa decisione al di fuori degli Stati Uniti. Probabile che la decisione sia collegata al cambio sfavorevole dell'Euro rispetto al Dollaro e l'inflazione in aumento. A pesare potrebbe essere anche l'aumento dei costi di produzione. E' innegabile però che si tratta di una crescita dei prezzi corposa.