Apple potrebbe aumentare le pubblicità nelle app proprietarie per iOS

Apple potrebbe aumentare le pubblicità nelle app proprietarie per iOS
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se da un lato gli appassionati del robottino verde sono preoccupati per il possibile arrivo delle pubblicità sulla schermata di blocco di Android, anche gli utenti Apple potrebbero avere da ridire sulle ultime ipotesi di Mark Gurman.

Secondo il noto giornalista di Bloomberg, infatti, anche Apple starebbe vagliando la possibilità di aumentare la presenza pubblicitaria sui propri dispositivi e, nello specifico, nelle app proprietarie sui sistemi operativi dei suoi prodotti, da iOS a iPadOS, ma anche su macOS.

Attualmente troviamo pubblicità e suggerimenti sponsorizzati nell'App Store, nelle News e su TV+, ma a Cupertino, secondo Gurman, sono già al lavoro su un nuovo modello pubblicitario per le Mappe, basato naturalmente sulla posizione e sui risultati di ricerca.

Nonostante queste novità, ricordiamo che Apple è stato il primo produttore a inserire sui suoi prodotti un sistema di blocco del tracciamento pubblicitario con la funzionalità App Tracking Transparency per il suo sistema operativo per dispositivi mobili. Una mossa, quella di Apple, che nell'ultimo anno avrebbe avuto un impatto di circa 10 miliardi di dollari sui social network del gruppo Meta, tra cui Facebook e Instagram.

Tra l'altro, se ancora non sapete di cosa si tratta, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra guida su come attivare il blocco del tracciamento su iOS 14.5.