Apple brevetta una nuova tecnologia per il touchscreen

di

L'USPTO ha concesso oggi, 23 Aprile, ad Apple un nuovo brevetto riguardante il display di un iPhone. Si tratta di uno schermo che si avvale di un attuatore che fa vibrare la superficie dello schermo e fa cambiare la sua temperatura, al fine di eliminare quella classica sensazione che si ha quando si tocca uno schermo, che il più delle volte sembra essere di plastica.

Questo attuatore è in grado di provocare vibrazioni in direzioni e velocità diverse, in modo da emulare superfici lisce o ruvide, come la plastica, il metallo ed il vetro. Inoltre, la variazione della temperatura dello schermo aumenta anche questa illusione in quanto simula la conduttività termica del materiale stesso.
Ovviamente come sempre non sappiamo se questo brevetto vedrà la luce oppure se si tratta di una licenza depositata semplicemente per espandere il portafoglio, dal momento che sempre più spesso le aziende si muovono verso questa direzione. Un'eventuale integrazione, comunque, è da ipotizzare solo in un futuro prossimo, visto che non ci sono indizi che portano già ad un debutto nell'iPhone 6s.

FONTE: PA
Quanto è interessante?
0
Apple brevetta una nuova tecnologia per il touchscreen