Apple: un brevetto suggerisce iPad, iPhone e Mac con i bordi che si illuminano

Apple: un brevetto suggerisce iPad, iPhone e Mac con i bordi che si illuminano
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver affermato di guardare attentamente alle criptovalute, Apple sembra essere intenzionata ad implementare diverse nuove tecnologie sui propri hardware di nuova generazione. Questo è infatti ciò che suggeriscono due nuovi brevetti attribuiti dallo U.S. Patente and Trademark Office (USPTO) al colosso di Cupertino.

Il primo brevetto, depositato il 30 dicembre 2021, è quello di un device Apple dotato di angoli e bordi illuminati: in particolare, il dispositivo mostrato nel brevetto sembra avere il design di un iPad, ma la documentazione spiega che la tecnologia potrebbe essere utilizzata su qualsiasi tipo di device, compresi iPhone, Mac e Apple Watch.

All'atto pratico, il brevetto indica che il dispositivo dovrebbe avere degli angoli illuminati, dotati di luci che si estendono a tutti i bordi del device, in modo da creare una sorta di fonte luminosa laterale allo schermo, con la quale potrebbe essere possibile visualizzare icone o notifiche luminose per l'utente.

In questo modo, il bordo potrebbe fornire ulteriore luminosità allo schermo in alcune situazioni dove essa è strettamente necessaria, oppure creare un anello attorno al display in modo da migliorare la visibilità e le notifiche o da trovare un impiego agli spazi dei bordi, che finora sono stati privi di pixel. Apple ha trovato una soluzione per usare la tecnologia anche sui bordi curvi, che è stata inclusa nel brevetto e che lascia pensare che la tecnologia sia stata oggetto di sperimentazione per qualche tempo e potrebbe presto trovare un impiego su qualche device.

Il secondo brevetto fa parte del nuovo corso di Apple secondo Mark Gurman: l'insider, infatti, aveva dichiarato a inizio dicembre che l'azienda vuole "un futuro in cui tutti i device possono ricaricarsi tra loro". Su questa falsariga si trova dunque l'invenzione di un sistema che permette agli schermi di iPhone, iPad e Mac di ricaricare altri accessori e device, come delle AirPods o degli Apple Pencil.

Stando al brevetto, Apple vorrebbe inserire dei cavi di ricarica wireless sotto alla scocca di iPad, iPhone e Macbook, vicino allo schermo o, nel caso dei laptop, sul lato posteriore di quest'ultimo, in modo che i display dei device possano essere usati come "stand di ricarica" utilizzando tecnologie simili a MagSafe e permettendo la ricarica di più dispositivi allo stesso tempo. Secondo il brevetto, questo tipo di ricarica sarebbe limitato ad accessori come Apple Watch, AirPods e Apple Pencil.

Apple: un brevetto suggerisce iPad, iPhone e Mac con i bordi che si illuminano