Apple compie 45 anni: uno dei fondatori ci ha raccontato l'inizio in esclusiva

Apple compie 45 anni: uno dei fondatori ci ha raccontato l'inizio in esclusiva
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver dato uno sguardo al futuro di Apple, è bene prendersi un momento per analizzare anche l'importante passato dell'azienda di Cupertino.

Infatti, stando anche a quanto fatto sapere dal CEO Tim Cook su Twitter, oggi 1 aprile 2021 Apple spegne 45 candeline. Era infatti inizio aprile 1976 quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondarono l'iconica compagnia. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e oggi Apple è un colosso conosciuto da pressoché chiunque abbia avuto a che fare con il mondo della tecnologia.

Per l'occasione di questo 45esimo compleanno, abbiamo deciso di riportare le parole di Ronald Wayne in merito agli inizi di Apple, contenute in una recente intervista esclusiva che abbiamo pubblicato su queste pagine: "L'inizio della Apple Corporation ha avuto in realtà un eroe poco conosciuto. Si tratta di una persona di cui pochissimi hanno sentito parlare: Arthur Rock. È colui che ha effettuato l'investimento iniziale di 25 milioni di dollari per avviare l'intera impresa.

La mia esperienza di vita fino ad allora diceva che quando "cervello" e "denaro" si mettono insieme, il "denaro" avrebbe sempre sostenuto che "i soldi sono miei e voglio essere certo che vengano usati correttamente, quindi voglio io il controllo". Tuttavia, per la prima volta nella mia esperienza, questa persona organizzò tutto in modo tale che Steve Jobs e Steve Wozniak, tra loro due, detenessero il 51%. Così facendo, il "cervello", perlomeno inizialmente, aveva il controllo.

In seguito, nel corso della storia di Apple, anche dopo che Jobs perse il suo controllo relativo al voto legato al Consiglio di amministrazione, la sua personalità "trainante" portò di volta in volta la società a grandi successi. Inoltre, Jobs popolò Apple di uomini dal grande intelletto e dalla grande immaginazione, che avrebbero in seguito mostrato le stesse qualità anche dopo che lui se ne sarebbe andato".

Invitandovi a leggere l'intervista completa per saperne di più su Ronald Wayne, le sue parole sembrano descrivere in modo lucido Apple e la sua storia.

Apple compie 45 anni: uno dei fondatori ci ha raccontato l'inizio in esclusiva