Apple conferma: "stiamo rallentando gli iPhone volutamente, ma per una giusta causa"

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso degli ultimi giorni ha fatto molto clamore la notizia avente ad oggetto lo studio effettuato da alcuni ricercatori sugli iPhone 5s basati sulle ultime versioni di iOS, che sarebbero stati rallentati volutamente da Apple per preservare la batteria.

La pubblicazione dell'accurato studio, dimostrato da alcuni grafici e test effettuati sugli iPhone 5s ed iPhone 7, aveva fatto storcere il naso a molti, i quali non avevano accettato la decisione del produttore di rallentare volutamente i dispositivi per preservare le batterie, al punto che è stata immediatamente rievocata l'obsolescenza programmata.

Tuttavia, come vi avevamo raccontato nella notizia dedicata, la pratica in questione è ben lontana dall'obsolescenza programmata, in quanto come affermato anche dagli stessi ricercatori, il tutto aveva il fine di preservare le batterie ed i dispositivi.

Apple ha finalmente fatto chiarezza sulla questione, confermando attraverso una dichiarazione rilasciata a TechCrunch, di aver rallentato volutamente gli iPhone più datati per un motivo ben preciso.

"Il nostro obiettivo è offrire la migliore esperienza ai nostri clienti, e ciò riguarda anche le prestazioni complessive dei dispositivi ed il loro ciclo di vita, che cerchiamo di prolungare il più possibile. Le batterie al litio diventano meno performanti e non raggiungono picchi di corrente in condizioni di freddo, quando hanno una carica bassa e quando toccano un certo livello di degrado, tutti fattori che possono provocare spegnimenti improvvisi dei dispositivi per proteggere i componenti elettrici.

L'anno scorso abbiamo rilasciato una funzione per iPhone 6, iPhone 6S ed iPhone SE che appiana i picchi istantanei ed evita appunto lo spegnimento improvviso in queste condizioni. Abbiamo successivamente esteso questa feature anche agli iPhone 7 con iOS 11.2, ed in futuro faremo lo stesso anche ad altri prodotti" si legge nella dichiarazione.

Il sistema, quindi, è stato introdotto per una giusta causa e per evitare gli spegnimenti improvvisi dei dispositivi. E' facile immaginare che nel corso degli anni questo sistema venga introdotto anche a quelli che adesso sono smartphone attuali, come iPhone 8 ed iPhone 8 Plus.