Apple continua a dominare nel campo dei wearable, boom di Huawei
Secondo quanto riferito dall’ultimo rapporto dell’IDC, il primo trimestre del 2020 ha fatto registrare una crescita significativa del mercato dei dispositivi indossabili. Gli analisti hanno incluso non solo smartwatch e fitness tracker nella categoria, ma anche altri prodotti come le cuffie wireless.
Queste categorie di prodotti stanno diventando sempre più popolari nel settore tech. Il COVID-19 ha costretto molte persone a lavorare da casa e la domanda per i dispositivi audio è aumentata, come confermato dai numeri.
Apple ha segnato un aumento del 59,9% passando dai 13,3 milioni di unità spedite nello stesso trimestre del 2019 ai 21,2 milioni dei primi tre mesi del 2020. Le vendite di Apple Watch, pari a 4,5 milioni, sono leggermente diminuite in questi mesi mentre sono aumentate quelle legate ad altri prodotti come le AirPods e le cuffie a marchio Beats. Se dovessero arrivare le prime cuffie over-ear di Apple, i dati potrebbero lievitare ulteriormente nei prossimi mesi.
Xiaomi raggiunge la seconda piazza nel mercato globale con 10,1 milioni di unità spedite nel primo trimestre, con un aumento del 56,4% rispetto allo scorso anno. Samsung si piazza al terzo posto con i suoi dispositivi che hanno fatto registrare un +74% nelle spedizioni. Infatti, le Galaxy Buds + sono riuscite a riscuotere molto successo, con un totale di 8,6 milioni di unità spedite.
Al contrario, Fitbit ha visto scendere in maniera significativa i suoi dati sulla distribuzione a causa della diminuzione della produzione dei suoi indossabili, concentrata prevalentemente in Cina. FitBit inoltre non presenta più categorie di prodotti come gli altri, considerato che sviluppa principalmente solo smartwatch e fitness tracker.
A livello globale, il calo si assesta attorno al 35,7% con 72,6 milioni di dispositivi indossabili spediti rispetto ai 56 milioni fatti registrare nello stesso trimestre dello scorso anno. Huawei ha registrato la crescita maggiore grazie ad un aumento del 118,5% per gli smartwatch con 2,6 milioni di unità spedite.
Garmin e Huami (produttore di orologi a marchio Xiaomi ed Amazfit) hanno entrambi registrato una crescita del 31,7% e dell'80,2%. Il numero complessivo di orologi spediti è diminuito del 7,1% per un totale di 16,9 milioni, in calo rispetto ai 18,2 milioni del Q1 del 2019.
FONTE: GSMARENA.COM
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Apple
- Il prossimo processore di Apple per i Mac punterà tutto sull'IA: M4 sarà una belva?
- Apple, arriva la svolta per le riparazioni degli iPhone: ecco i componenti originali usati
- Apple potrebbe produrre un robot che aiuta in casa: ecco quanto tempo ci vorrà
- Siri non capisce quasi mai: i rumor dicono che con iOS 18 diventerà "magica", sarà vero?
- Finalmente Apple fa sul serio con l'IA: 50 milioni a Shutterstock per addestrare la sua IA
Apple
Contenuti più Letti
- I tre smartphone Xiaomi migliori per fare foto sensazionali: ecco perché
- 1 commentiCome faccio a sapere se nella mia zona c'è la fibra? Le nuove mappe per FTTH ed FWA
- Follia Samsung Galaxy S24 Ultra: coupon Amazon ABBATTE IL PREZZO
- 1 commentiCosa cambia tra Kindle e Kobo? Tutte le principali differenze
- 2 commentiBoston Dynamics sorprende tutti: il nuovo robot Atlas si alza da solo!
- Qual è la città al mondo dove si consuma più vino? Si trova in Italia
- Questo frutto sta per diventare un nuovo 'super-cibo'? Vediamo perché
- Bimba e padre scoprono il fossile dell'ittiosauro più grande della storia: è record
- 1 commentiMolti husky vengono abbandonati per questa tristissima ragione
- Ecco perché la più grande mappa dell'Universo spaventa gli scienziati