Apple costretta a rincorrere Huawei: l'anno prossimo il primo iPhone X con tripla lente?

di

La presentazione del nuovo P20 Pro di Huawei sembra aver sbaragliato la concorrenza, almeno dal punto di vista del comparto fotografico dei vari smartphone. Ciò vuol dire che molti produttori, tra cui Apple, saranno costretti a rincorrere la casa asiatica.

Secondo quanto riferito dall'Economic Daily News del Taiwan, la compagnia di Tim Cook dovrebbe presentare nel corso del prossimo anno il primo iPhone con tripla lente fotografica posteriore.

Il rapporto sostiene che la fotocamera avrà un obiettivo con zoom 5x, ma non specifica se si tratta di uno zoom ottico, digitale, o ibrido. L'iPhone a singolo obiettivo ha uno zoom digitale 5x, mentre l'iPhone 8 Plus ha un doppio obiettivo e l'iPhone X hanno uno zoom ottico 2x ed uno zoom digitale fino a 10x.

Se il rapporto dovesse rivelarsi accurato, Apple quindi seguirà le orme di Huawei e del nuovo P20 Pro, che come vi abbiamo ampiamente raccontato su queste pagine è dotato di un sistema di telecamera posteriori a tre obiettivi, tra cui il primario da 40 megapixel con apertura f/1.8, un obiettivo da 20 megapixel f/1.6 monocromatico ed un teleobiettivo da 8 megapixel f/2.4 con zoom ottico 3x.

Anche su iPhone, una configurazione fotografica posteriore a tre obiettivi fornirebbe dei vantaggi significativi, tra cui prestazioni nettamente migliori in condizioni di scarsa luminosità.

Al momento quella che vi abbiamo riportato è una semplice indiscrezione, ma che getta delle basi importanti e ci permette di farci una prima 'idea su quella che potrebbe essere la scheda tecnica del Melafonino che vedremo nel 2019 sul mercato.