Apple e il curioso caso degli iPhone rotti dalle vibrazioni delle moto

Apple e il curioso caso degli iPhone rotti dalle vibrazioni delle moto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel mezzo del marasma provocato dalla sentenza sulla battaglia legale fra Apple e Fortnite, che ha visto uscire il colosso di Cupertino parzialmente vincitore costringendo Epic Games a fare ricorso, una nuova curiosa vicenda vede protagonista l'iPhone.

Secondo quanto riportato sulla pagina ufficiale del supporto, infatti, sembra proprio che i motociclisti potrebbero usare cautela nella scelta del prossimo smartphone. Apple ha esplicitamente avvertito i potenziali acquirenti e i già possessori di un possibile danneggiamento permanente del comparto fotografico dei propri dispositivi se esposti alle vibrazioni prodotte, per esempio, da un motociclo.

A quanto pare, a essere colpiti sarebbero i device equipaggiati con OIS, ovvero sistemi di stabilizzazione ottica dell'immagine, e quelli con Autofocus a circuito chiuso. Queste tecnologie potrebbero essere definitivamente compromesse nel funzionamento se esposte a vibrazioni a elevata ampiezza, come quelle generate dai motori dei motocicli.

Ma quali sono i modelli coinvolti? A partire dall'iPhone 7 praticamente tutti, oltre all'iPhone 6 Plus e all'iPhone 6S Plus. secondo quanto riportato anche dalla fonte. La risposta di Apple arriva dopo una lista di innumerevoli segnalazioni da parte di utenti che si sono ritrovati un comparto fotografico inutilizzabile talvolta anche dopo pochi chilometri.

Se sotto accusa sono finite le motociclette però occorre segnalare che numerosi utenti hanno fornito feedback anche per scenari differenti, tra cui anche le escursioni in mountain bike.