Apple, display esterno per Mac in arrivo a breve, ma Mac Pro e iMac Pro slittano al 2023

Apple, display esterno per Mac in arrivo a breve, ma Mac Pro e iMac Pro slittano al 2023
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver scoperto che Apple sta lavorando a Mac Studio, un ibrido tra Mac Mini e Mac Pro, scopriamo da un'indiscrezione fatta trapelare dal noto insider Ming-Chi Kuo che sia Mac Pro che iMac Pro M1 arriveranno nel 2023, e non nel 2022 come originariamente preventivato da diversi leaker e insider.

In particolare, secondo Kuo nel 2022 Apple pubblicherà il nuovo Mac Mini e un display esterno da 27", privo tuttavia di tecnologia mini-LED. Al contrario, Mac Pro e iMac Pro, entrambi originariamente pianificati per il 2022 e che avrebbero completato definitivamente la transizione dai chipset Intel a quelli Apple Silicon, sarebbero stati ritardati al 2023. Le indiscrezioni sono state fatte trapelare da Kuo nel tweet che potete vedere in calce a questa notizia.

La previsione di Kuo cozza duramente con quella dell'esperto di display Ross Young, secondo il quale iMac Pro sarà lanciato a giugno 2022, nonché con quelle dell'insider di Bloomberg Mark Gurman, che ha stabilito in passato che iMac Pro sarebbe arrivato entro la fine dell'estate e che Mac Pro sarebbe stato pubblicato entro fine anno.

Per di più, Ming-Chi Kuo si riferisce all'iMac Pro stabilendo che si tratta di un desktop da 27" senza tecnologia mini-LED, mentre Ross Young ha già spiegato che, secondo le informazioni in suo possesso, iMac Pro sarà un device da 24" con tecnologia mini-LED: a questo punto, è plausibile che i due esperti si riferiscano a due dispositivi diversi utilizzando lo stesso nome.

Se ciò fosse vero, nel 2022 potrebbe arrivare l'iMac Pro da 24" con schermo mini-LED, mentre per il modello più grande del device, quello da 27", sarebbe necessario attendere un po' di più. Anche il lancio di Mac Pro sarebbe stato ritardato nel tempo per fare spazio a quello di Mac Studio, un ibrido tra Mac Mini e lo stesso Mac Pro.

Infine, secondo un'ipotesi di Kuo rilanciata da Mark Gurman, Apple presenterà un display esterno da 27" e con un costo relativamente contenuto al keynote di iPhone SE 3 di marzo: lo schermo dovrebbe essere pensato per soddisfare gli utenti non-professionisti e per essere utilizzato in coppia con il nuovo Mac Mini, che dovrebbe essere annunciato anch'esso al keynote dell'8 marzo.