di

Dopo aver svelato la classifica delle applicazioni più scaricate nell'anno che si sta per concludere, Apple ha anche diffuso le classifiche sulle canzoni più ascoltate ed i film più venduti negli ultimi 365 giorni.

Contrariamente a quanto emerso dalle classifiche di Spotify, gli utenti Apple Music ed iTunes prediligono, almeno a livello di album, il made in Italy. Nella top 3, infatti, troviamo tre dischi di tre degli artisti italiani più in voga del momento: Tiziano Ferro, il duo J-Ax & Fedez, e Vasco Rossi:

  1. Tiziano Ferro - Il Mestiere Della Vita
  2. J-AX & Fedez- Comunisti col Rolex
  3. Vasco Rossi - VASCONONSTOP
  4. Ed Sheeran - ÷
  5. Ligabue - Made in Italy
  6. Gue’ Pequeno - Gentleman
  7. Fabri Fibra - Fenomeno
  8. MINACELENTANO - Le migliori
  9. Giorgia - Oronero
  10. Ghali - Album

A livello di singoli, invece, si conferma anche in questo caso il successo di Despacito di Luis Fonsi e Shape of You di Ed Sheeran, che precedono il vincitore di SanRemo, Francesco Gabbani, con Occidentali's Karma:

  1. Luis Fonsi - Despacito (feat. Daddy Yankee)
  2. Ed Sheeran - Shape of You
  3. Francesco Gabbani - Occidentali's Karma
  4. Clean Bandit - Rockabye (feat. Sean Paul & Anne-Marie)
  5. Rag'n'Bone Man - Human
  6. J-AX & Fedez - Senza pagare VS T-Pain (feat. T-Pain)
  7. The Chainsmokers & Coldplay - Something Just Like This
  8. Enrique Iglesias - SÚBEME LA RADIO (feat. Descemer Bueno, Zion & Lennox)
  9. Fabio Rovazzi - Volare (feat. Gianni Morandi)
  10. Ofenbach - Be Mine

Zan Lowe, il creative director e conduttore di Beats 1, ha affermato che “il 2017 è stato un anno incredibile per la musica. Vediamo che i nuovi talenti trovano nuovi ascoltatori più velocemente e i più grandi artisti al mondo hanno fatto uscire highlight della carriera. Kendrick Lamar ha rilasciato quello che per molti è l’album dell’anno, ‘Divide’ di Ed Sheeran ha dominato del classifiche, e Atlanta ha continuato a crescere mentre Future and Migos hanno imposto nuovi standard e cono arrivate nuove stelle come 21 Savage.

L’album di Taylor Swift è già salito al 3° posto nelle classifiche Album USA 2017, pur essendo stato disponibile per un breve periodo di tempo, e gli artisti proposti dal nostro Apple Music Up Next 2017, Khalid, Daniel Caesar e 6LACK hanno ricevuto tutti nomination per il GRAMMY. Guardando avanti, SZA è stata una delle nuove star di quest'anno mentre Camila Cabello conclude il 2017 con un successo globale e un album in arrivo. Hip hop ha mosso il mondo quest'anno…Grime ha continuato a dominare la scena in Inghilterra e l’hip hop domestico è partito in tutta Europa.

Le scene del K Pop e del Latin Trap sono ben rappresentate in Apple Music, e stiamo vedendo più che mai come lo streaming stia portando della grande musica sul palcoscenico mondiale

Nessuna sorpresa di rilievo invece per i film più venduti del nostro paese, con Oceania al primo posto, seguito da The Secrets Life of Pets e Rogue One: A Star Wars Story:

  1. Oceania
  2. The Secret Life of Pets
  3. Rogue One: A Star Wars Story
  4. Wonder Woman (2017)
  5. Fantastic Beasts and Where to Find Them

Di seguito, invece, i libri più venduti:

  1. La donna di ghiaccio / Robert Bryndza
  2. Origin (Versione italiana) / Dan Brown
  3. Un imprevisto chiamato amore / Anna Premoli
  4. L'enigma di Einstein / José Rodrigues dos Santos
  5. Lo sbaglio / Elle Kennedy

Secondo Apple, il 2017 ha segnato un'evoluzione della lettura, con "app come Hooked trasformano le conversazioni dei messaggi in gialli avvincenti, Choice e Episode ti permettono di dare forma alla storia mentre leggi mentre Serial Box Publishing ripropone l’arte perduta della fiction seriale. Bookout invece trasforma in gioco la lettura e Blinkist è il Cliff notes per i best-seller nonfiction".

Quanto è interessante?
1