Apple, il futuro è microLED: schermi next-gen nel 2024 su iPhone, iPad, Mac e Apple Watch

Apple, il futuro è microLED: schermi next-gen nel 2024 su iPhone, iPad, Mac e Apple Watch
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo un rumor degli scorsi giorni, Apple starebbe lavorando a degli schermi microLED proprietari, il cui debutto dovrebbe avvenire nel 2024 su Apple Watch Ultra 2. Oggi, a completare l'indiscrezione, una fonte affidabile ci spiega chi produrrà tali schermi e quale sia la roadmap di Apple per il loro utilizzo sui suoi device.

L'analista Ross Young, direttore di Display Supply Chain Consultants, ha spiegato che sarà LG a produrre gli schermi microLED di Apple: LG, insieme a Samsung, è tuttora una delle principali aziende sulle quali Apple ha fatto affidamento per la produzione e lo sviluppo dei display dei suoi prodotti negli ultimi anni. Se l'indiscrezione fosse corretta, dunque, Apple si sarebbe "ripresa" il compito di sviluppare gli schermi, demandandone però la produzione a LG.

A questo punto, Samsung sarà la grande sconfitta dalla virata in termini di politica produttiva del colosso di Cupertino, perdendo uno dei suoi principali clienti lato display. Negli scorsi giorni, alcuni insider avevano speculato che sarebbe stata BOE il principale fornitore di schermi di Apple, specie dopo che l'azienda cinese si è accaparrata la maggior parte di ordini per i display di iPhone 15. A quanto pare, invece, BOE e LG collaboreranno tra di loro e con il colosso di Cupertino per sostituire Samsung.

Un articolo di Bloomberg, firmato dal noto insider Apple Mark Gurman, spiega poi che Apple ha speso gli ultimi sei anni sugli schermi microLED e sul loro sviluppo, aggiungendo che essi sarebbero ormai praticamente finalizzati e pronti per essere implementati su device come l'Apple Watch Ultra di seconda generazione.

Dopo lo smartwatch, però, i display microLED debutteranno anche su iPhone, iPad e Macbook, in questo ordine e nel giro di pochissimo tempo. Secondo Gurman, infatti, Apple vorrebbe mettere a frutto le tecnologie nate dal progetto T159 dedicato agli schermi next-gen, avviato nel lontano 2017: per fare ciò, l'azienda starebbe pianificando un'implementazione dei suoi nuovi schermi su tutti i suoi dispositivi di punta in ogni settore.