Apple: in arrivo la nuova divisione dedicata all'editoria musicale

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple è pronta a dare battaglia a Spotify. Il colosso di Cupertino, secondo quanto riportato dal Music Business Worldwide, avrebbe lanciato una divisione aziendale interna dedicata esclusivamente al mondo dell'editoria musicale, la cui guida sarebbe stata affidata ad Elena Segal.

La Segal, che è entrata in Apple nell'ormai lontano 2006, è una delle dirigenti più note del colosso di Cupertino, avendo ricoperto ruoli di prim'ordine anche a livello musicale, come la carica di direttore legale di iTunes International.

Lo stesso sito web fa anche sapere che la stessa divisione musicale dovrebbe essere ripartita in alcune sottodivisioni, di cui però non abbiamo molte informazioni.

Sappiamo però che questa decisione è da imputare al nuovo capo di Apple Music, Oliver Schusser, il quale sarebbe consapevole del fatto che "gran parte delle più importanti scoperte di artisti avvenute nel settore musicale proviene dalla parte editoriale dell'azienda".

Una fonte, parlando al Music Business Worldwide, ha anche affermato che lo stesso Schusser è "consapevole del fatto che le etichette discografiche ed artisti sono ben serviti dai team di relazioni industriali presso le piattaforme di streaming, che entrano ed escono dagli uffici quotidianamente. L'editoria musicale però ancora non ha goduto di una relazione diretta con queste piattaforma. Oliver vuole sottolineare l'importanza dell'editoria musicale e degli autori su Apple. E' per questo che ha fatto questa mossa".